PUBBLICITA' - RISTORANTE IL FEUDO

BOTTONI [1]

lunedì 21 novembre 2016

al via il @RIFFfilmfest

Dopo il successo riscosso lo scorso anno dalla rassegna sul Teddy Award, il premio a tematica queer della Berlinale, il RIFF propone quest’anno una nuova rassegna a tematica LGBT, a partire proprio dall’anteprima italiana di “You’ll Never Be Alone”, film vincitore dell’ultima edizione dei Teddy.

Non solo questa scelta è stata dettata dalla volontà di affrontare, o meglio, di indagare in quali vari modi questa tematica viene affrontata dal punto di vista filmico; ma anche, per l’elevatissimo numero di opere lgbt arrivate al Festival, anche dalla volontà di assecondare una predilezione per questo tema che pare assai diffusa.

Questa rassegna ha poi un’importanza fondamentale in generale e soprattutto in questo periodo storico, poiché contribuisce a creare maggiore informazione su dinamiche che in alcune parti del mondo sono ancora punite con la pena di morte e che nel nostro Paese costituiscono argomento di profondo dibattito politico e sociale.

Il RIFF, giunto alla sua XV edizione, si svolgerà a Roma dal 25 Novembre al 1° Dicembre presso il Cinema Savoy di Roma, in Via Bergamo 25, e si concluderà con una esclusiva serata di chiusura presso il Cinema Europa.

Il Festival, che quest’anno avrà ben 120 opere in concorso in assoluta anteprima nazionale, con pellicole provenienti da oltre 40 Paesi, più di 25 ospiti internazionali e oltre 100 italiani, tra registi, attori e autori, mantiene il suo originario obiettivo: dar luce ad un mondo di immagini difficili da far emergere perché lontane dai circuiti commerciali dell’audiovisivo.

Tra i suoi ospiti d'eccezione quest'anno sarà presente il Premio Nobel Pérez Esquivel per la proiezione del suo documentario in anteprima italiana. Il RIFF registra ogni anno crescenti apprezzamenti affermandosi come stimato appuntamento per il Cinema Indipendente, coinvolgendo un’audience di circa 10.000 persone. Grazie alla sua costante attività di promozione a favore della cinematografia indipendente, il RIFF realizzerà in occasione degli Awards 2016 una serie di eventi con il patrocinio di numerose istituzioni tra le quali figurano la Comunità Europea, il Ministero degli Affari Esteri del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e Turismo e con il sostegno del Comune di Roma, la Regione Lazio e la collaborazione dell’Università la Sapienza di Roma, Roma Tre e le Ambasciate dei Paesi ospitati.

I lavori verranno selezionati in diverse categorie, quindi scelti e premiati da una giuria internazionale di esperti del panorama cinematografico (Industria, Media, Artisti).

Numerosi i riconoscimenti assegnati e gli ospiti che hanno partecipato alle scorse edizioni come Sandy Powell (premio Oscar), Harvey Keitel, Franco Battiato, Gianni Minà, Valeria Golino, Anna Falchi, Valeria Solarino, Paolo Sorrentino, Valerio Mastandrea, Amos Gitai, Renzo Martinelli, Gabriele Muccino, Enrico Lo Verso, Max Gazzè, Sabrina Impacciatore, Valentina Cervi, i Manetti Bros e Roberto Herlitzka. Il festival si completerà con una cerimonia di premiazione, durante la quale verranno assegnati i RIFF Awards decretati dalla giuria.



Logo Corriere della Sera Digital Edition
immagine promozionale, Corriere Digital Edition 1 mese a 0,99€

0 commenti:

PUBBLICITA' - GIORDANO