BOTTONI [1]

sabato 22 ottobre 2016

XIV edizione di #ottobreafricano

In occasione dell'Ottobre Africano, il 28 ottobre, si terrà un evento targato G2 dal titolo "Nella diversità, un popolo". Organizzato dal connubio di 4 associazioni (Associazione delle Donne Capoverdiane in Italia - OMCVI, QuestaèRoma - Associazione Culturale e Sportiva, contro le discriminazioni, The Golden Generation of Ghana e Open MIND Made in MOLDOVA).
Con la collaborazione di CoNNGI - Coordinamento Nazionale Nuove Generazioni Italiane e l'Associazione Culturale Le Réseau.

Sarà una giornata ricca di sorprese dove toccheremo molte tematiche in ogni sua sfaccettatura cercando di cogliere e rispondere alle nostre infinite domande e curiosità nella nostra Generation of Italy.

- I workshop saranno tre, che partiranno contemporaneamente e i nostri ospiti potranno scegliere quale laboratorio seguire:
A - “Cultura & Sport”
(Le seconde generazioni rappresentano un ponte nell'incontro tra le culture di provenienza dei migranti e quella italiana. Valorizzare e favorire la conservazione della cultura del Paese d'origine e rafforzare il legame con la cultura italiana, nel campo della creatività e attraverso il mondo sportivo).
B - “Partecipazione e Cittadinanza attiva”
(Noi giovani delle seconde generazioni riteniamo che le iniziative di partecipazione siano fra gli strumenti più efficaci attraverso i quali far sentire la propria voce.
Sosteniamo la vitalità delle iniziative avviate per favorire le forme di partecipazione alla vita sociale e civile dei giovani di seconda generazione, perché con la cittadinanza attiva il senso di identità e di appartenenza può essere potenziato, ma valorizzando soprattutto,
“DIRITTI & DOVERI”).
C - “Cooperazione e Investimenti”
(Al pari di quanto accade ai propri coetanei italiani, l'inserimento nel mondo del lavoro rappresenta un momento fondamentale per i ragazzi di seconda generazione.

Il passaggio dall'istruzione al lavoro è l'occasione per vedere riconosciute le proprie abilità, le proprie competenze, le proprie aspirazioni. Riconoscere e valorizzare le competenze non formali e informali, incentivando l'internazionalizzazione del mercato del lavoro, raccontando esperienze di ogni continente).

Poi avremo le condivisioni dei workshop.

- APERITIVO
-Mostra artistica (fotografia, pittura, scultura, xilografia)
-Ballo (Impariamo dei passi: Afro/house, Kizomba, e altri balli tradizionali/rivisitati)
- Moda (esposizione e defilè di alcuni abiti realizzati da stiliste)
-Musica (C-Jay, ect......)


Forza, vi aspettiamo per viverci un venerdì nuovo, dove ci conosceremo e ci racconteremo con le nostre passioni e valorizzando le nostre ricchezze.

0 commenti:

PUBBLICITA' - GIORDANO