PUBBLICITA'- RISTORANTE IL FEUDO

BOTTONI [1]

giovedì 19 maggio 2016

la morte di @MarcoPannella; Iacopo Melio : " a me Marco Pannella piaceva perché ci ha insegnato che certe libertà sono di tutti anche se non ci riguardano "

Marco Pannella si è spento, all'età di 86 anni.

A me Pannella piaceva, piaceva anche se non l'ho mai votato. E questo significa che la gente ci può piacere anche se non la pensa proprio-proprio come noi.

A me Pannella piaceva di fianco a Emma Bonino (grandissima donna) e piaceva da solo, come "combattente politico".

A me Pannella piaceva nonostante non piacesse a molti, ultimamente ai più.

Ma a me Pannella piaceva soprattutto per aver lottato una vita intera per i diritti civili altrui, fregandosene del "benaltrismo" populista come opposizione ("prima i disoccupati, e poi forse i carcerati!", "prima i pensionati, e poi forse la liberalizzazione delle droghe leggere!", "prima il debito pubblico, e poi forse le unioni civili!").

A me Marco Pannella piaceva perché ci ha insegnato che certe libertà sono di tutti anche se non ci riguardano. Che non esiste una classifica delle dignità. E che un ideale buono è un ideale giusto, e allora dobbiamo difenderlo fino alla fine, con le unghie e con i denti, per non vederlo strappare di mano a qualcuno. Anche se quel "qualcuno" non siamo noi.

Ciao Marco!

Iacopo Melio



0 commenti:

PUBBLICITA' - GIORDANO