BOTTONI [1]

venerdì 20 dicembre 2013

proposta del PD sulle unioni civili, Luca Trentini : " l'uguaglianza o è sostanziale, o non è uguaglianza "

La proposta di Legge sulle unioni civili presentata dal PD e scelta civica non mi piace per nulla! La questione dell'uguaglianza è sostanziale. Un istituto dedicato SOLO per omosessuali è quanto di più discriminatorio esista (e credo sia pure incostituzionale). 

Un testo pasticciato, solo per non concedere il matrimonio civile a tutte e tutti, che apre numerose questioni e problemi (ad esempio sulla eredità legittima). Non è una buona soluzione! Mi stupisce che molti compagni e compagne LGBT lo possano sostenere. Per citare Matteo Winkler anche Rosa Parks era seduta sullo stesso bus e andava nella stessa direzione dei viaggiatori bianchi, ma era relegata nei posti riservati ai neri. Si rifiutò di sottostare ad una discriminazione, anche se gli effetti del viaggio erano i medesimi rispetto ai viaggiatori bianchi. La sua ribellione è la mia. Non accetto, a fronte degli stessi doveri, di avere diversi diritti, o diritti "speciali". 

L'uguaglianza o è sostanziale, o non è uguaglianza. Non si tratta di massimalismo, ma di dignità. La mia non è in vendita, nè soggetta a mediazioni che possano accontentare chi mi vuole imporre per legge la propria visione discriminatoria!

Luca Trentini

0 commenti:

PUBBLICITA' - GIORDANO