PUBBLICITA' - WIND

BOTTONI [1]

BOTTONI [2]

giovedì 27 novembre 2008

il test HIV si fa strada

Lunedì 1° dicembre, in occasione della XXI Giornata Mondiale per la Lotta contro l’AIDS, a Roma, in Piazza della Chiesa Nuova dalle ore 10.00 alle 17.00, sarà possibile effettuare gratuitamente ed in forma anonima il test hiv e ricevere informazioni sull’infezione.

L’iniziativa, denominata “IL TEST HIV SI FA STRADA” è promossa da più di 20 organismi no profit che si occupano di hiv/aids a Roma e che dal 2003 operano sotto la sigla comune di Coordinamento Romano hiv.

La giornata del 1° dicembre si inserisce nell’ambito di una più ampia strategia che il Coordinamento sta promuovendo al fine di aumentare la consapevolezza e migliorare l’accessibilità al test hiv da parte dei cittadini romani e rappresenta la continuazione di un percorso iniziato nel 2007 con un’analoga iniziativa e che ha l’obiettivo di ridurre i rischi legati al tardivo riconoscimento dell’infezione da hiv.

A Roma, infatti, nonostante il test sia gratuito ed anonimo in molti ospedali, una persona su due alla quale viene diagnosticata la malattia conclamata (AIDS) non sa di essere sieropositivo e di aver, cioè, contratto l’infezione diversi anni prima, incrementando così il rischio personale e nei confronti di altre persone.

Il “TEST HIV SI FA STRADA” è svolto in collaborazione con la Croce Rossa Italiana, l’Assessorato alle Politiche Sociali e Promozione della Salute del Comune di Roma e il Laboratorio di analisi dell’Ospedale G.B. Grassi di Ostia.

[info : Massimo Farinella / 3487708436 – 065413985]

0 commenti:

PUBBLICITA' - GIORDANO